http://schema.org/OutOfStock

Ricino Carmencita red

10.00‎€

Il ricino ha una lunga storia di coltivazione come pianta oleaginosa e medicinale, ci sono testimonianze della sua coltivazione perfino nell'antico Egitto(3000 a.C) .

È ancora ampiamente coltivato per i suoi semi nelle zone tropicali e subtropicali .

Esistono molte varietà di questa pianta, alcune sviluppate per uso ornamentale e altre per la produzione di olio.

E' una pianta sempreverde FACILE DA COLTIVARE e dalla crescita rapida(raggiunge altezze superiori ai 2m) .

Grazie alla sua rapida crescita permette di godere immediatamente della bellezza delle sue foglie e dei suoi frutti.

La fioritura avviene in estate e a seguire si ha la produzione delle bacche dal colore rosso accesso.

Può essere coltivato in vaso , in terra come esemplare singolo o insieme ad altre piante per realizzare un angolo colorato nel giardino.

Disponibilità: Attualmente non disponibile
Peso: 1.90kg
Famiglia Euphorbiaceae
Origine Africa Orientale
Altezza 2-4 m
Tipo di pianta sempreverde 
Crescita Veloce
Temperatura minima - 2°C
Esposizione Pieno sole
Terreno Drenante
Messa a dimora Tutto l’anno ma NON in inverno
Fioritura piccoli e giallo/verdi
Profumata no

E’ una pianta che non richiede particolari cure ed è adatta anche a tutti coloro che sono alle PRIME ARMI con il giardinaggio!

Ecco come puoi prendertene CURA:

  • Esposizione in pieno sole ed in parte resistente al freddo, riescono a sopravvivere con temperature invernali intorno allo 0°C (i giovani esemplari meglio ripararli dalle gelate).
  • Predilige un  terreno drenante ma riesce a sopravvivere anche in un terreno piu argilloso(in quest'ultimo caso è consigliato , durante la messa a dimora, inserire sabbia e ghiaia nella buca prima dell'inserimento della pianta giovane).
  • Richiede molta acqua e quindi è consigliato annaffiare regolarmente durante il periodo estivo, impedendo che il terreno rimanga asciutto per lungo tempo.
  • La messa a dimora può avvenire in tutti i mesi dell'anno eccetto il periodo invernale(sono consigliati i periodi primaverili e autunnali).
  • E' una pianta usata per dare colore ai giardini, sia come esemplare isolato sia insieme ad altre piante.
  • I semi NON sono commestibili(per la presenza della lectina o ricina) , hanno un aspetto molto decorativo e in alcuni paesi sono usati per realizzare gioielli e souvenir per i turisti
  • Dai semi  si ottiene un olio utilizzato in molti settori : alimentare(riscaldando l'olio e denaturando qualsiasi traccia di ricina), cosmetico(sotto il nome di castor oil), in medicina e nel settore automobilistico(utilizzato nei motori sportivi ad elevato numero di giri per esempio).
  • Durante le due guerre mondiali sembra che la ricina fosse studiata da vari paesi come agente per la guerra chimica(sottoforma di proiettili o schegge)o come componente per polveri tossiche.